IT

Il termine “Focara” è utilizzato in Salento per indicare un grosso cumulo di fascine che viene costruito e acceso in occasione della festa liturgica dedicata a sant'Antonio abate, il santo del fuoco. Tale usanza è diffusa in gran parte dei comuni salentini ma la più famosa delle "focare" è quella che si costruisce a Novoli, in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono. 
La costruzione della focara di Novoli è essa stessa un evento altrettanto interessante rispetto alla sua accensione e ai festeggiamenti dedicati al santo patrono. Nei giorni della costruzione si riuniscono decine di giovani volontari che sotto l’attenta supervisione dei mastri più anziani, costruiscono l’enorme pira di fascine con una tecnica abbastanza singolare, documentata nelle foto che propongo in questo album. La devozione per il santo è talmente sentita che spesso i lavori avvengono anche in condizioni climatiche rigide. Pioggia, freddo e vento non fermano mai i novolesi che assicurano sempre il completamento della focara per il giorno della festa.

La focara è formata da almeno 90000 fascine, ha un diametro di circa 20 mt e può raggiungere anche una altezza di circa 25 metri.  Le foto proposte documentano diverse fasi delle edizioni 2015, 2017 e 2018.

EN

The term "Focara" is used in Salento to indicate a large pile of vine shoots, which is built and lit on the occasion of the liturgical feast dedicated to Saint Anthony the Abbot, the saint of fire. This tradition is widespread in most of the municipalities of Salento but the most famous "focara" is that which is built in Novoli, for the celebrations in honor of the patron saint.

The construction of the Novoli "focara" is an equally interesting event compared to its lighting and the celebrations dedicated to the patron saint. In the days of construction, dozens of young volunteers gather, under the careful supervision of the older masters, they build the enormous pyre of fagots with a rather unique technique, documented in the photos I propose in this album. The devotion to the saint is so strongly felt that the works often take place even in harsh climatic conditions. Rain, cold and wind never stop citizens of Novoli, who always ensure the completion of the focara for the day of the patronal feast.

The focara is formed by at least 90000 bundles, has a diameter of about 20 meters and can even reach a height of about 25 meters. The proposed photos document different stages of the 2015, 2017 and 2018 editions.

NELLA MIA TERRA

in my land

LA FOCARA

Novoli, gennaio 2016

Show More
  • Instagram
  • Facebook
  • 500px